modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 09/2017

Neue Schulmensa / Nuova mensa scolastica nel Quartiere di Viganello

4. Rang / 4. Preis

Preisgeld: 10.000 CHF

dueA architetti sagl

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

La proposta è caratterizzata da una grande copertura a struttura lignea, con rivestimento in lamiera brunita, e pilastri corrispondenti agli appoggi sottostanti. I nuclei di servizio sono disposti in modo tale da orchestrare uno spazio fluido, adeguato alle diverse funzioni d’uso. Non convince la scelta di proporre un coronamento in aggetto dell’edificio esistente, che si ripete oltretutto senza alcuna ragione sui quattro lati. Così facendo, la sopraelevazione risulta invasiva, né si comprende la sezione in corrispondenza del corridoio posteriore, parzialmente scoperto, e la cui qualità spaziale appare dubbia. L’altezza da terra della finestra a nastro non è adeguata agli utenti della mensa.

La distribuzione dei “blocchi” secondari (servizi, locali accessori) è funzionale e permette una buona gestione delle attività grazie ad un contatto visivo tra le singole aree. Apprezzata in particolare la cucina che ha visuale diretta sulla mensa garantendo una relazione fra il personale e i bambini. Nonostante il grande spazio unico ponga la criticità della gestione del rumore, si ritiene interessante la soluzione proposta di creare una zona “riposo” più intima con una tenda a “chiocchiola”.

La struttura in legno a cassettoni è realizzata con elementi Xlam. Le pareti divisorie degli ambienti di servizio sono indipendenti dalla struttura e consentono una massima flessibilità nella definizione degli spazi esterni. Le travi incrociate in due direzioni, la sezione della facciata e i pilastri di forma complessa non rendono questa struttura particolarmente efficace ed economica.

La controventatura attraverso un sistema a telai indicata nella relazione tecnica non è espressa in modo chiaro negli elaborati grafica, e la forma dei pilastri, rastremati e sottili al piede, appare contraddittoria rispetto a questo intento. La scelta di rinforzare la soletta sottostante con un getto superiore collaborante aumenta considerevolmente il peso proprio della nuova costruzione, senza essere necessariamente efficace. L'involucro può soddisfare lo standard Minergie, ma particolare attenzione va data alla presenza dei lucernari e alla protezione delle vetrate dal sole.