modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren
4. Rang 5 / 5

Offener Wettbewerb | 09/2017

Neue Schulmensa / Nuova mensa scolastica nel Quartiere di Viganello

5. Rang / 5. Preis

Preisgeld: 5.000 CHF

Atelier PeR Oliviero Piffaretti e Carlo Romano Architetti

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

Il progetto propone una grande copertura completamente rivestita di metallo, che si pone in dialogo con l’edificio esistente e nella quale viene ricavato un grande patio. Ne consegue una soluzione spaziale e distributiva originale, che dimostra attenzione al mondo del bambino e si propone una spiccata caratterizzazione di ciascuno spazio. A queste qualità si contrappone l’assenza di una chiara riflessione strutturale e l’omissione delle informazioni necessarie a valutare pienamente l’inserimento del nuovo corpo scale, che costituisce un intervento volumetricamente rilevante.

Il patio interno rialzato permette di avere uno spazio esterno intimo e sicuro, anche se gli accessi non sono risolti. All’interno vengono disposte numerose zone di seduta e riposo, un poco penalizzate dall’esigua larghezza dello spazio. Il patio presenta pure il vantaggio di suddividere le zone doposcuola e mensa garantendo tuttavia una presenza visiva e zone di circolazione interessanti. Il guardaroba posizionato al piano inferiore rende difficoltosa la gestione dei bambini all’arrivo e alla partenza.

Il progetto è estremamente deficitario rispetto agli aspetti costruttivi. Sono desumibili pochissime indicazioni sulla struttura sia dai testi sia dagli elaborati grafici. La struttura a tralicci non è comprensibile, gli appoggi non sono definiti in modo chiaro. La scelta di realizzare un patio verde con forti sovraccarichi è estremamente sfavorevole. La forma dell'edificio a corte e il corridoio a sud, soggetto a surriscaldamento, non rendono agevole la gestione degli impianti e la certificazione Minergie.
4. Rang 5 / 5