loading
  • IT-20900 Monza
  • 10/2019
  • Ergebnis
  • (ID 2-348228)

Rigenerazione della Villa Reale di Monza


 
  • Projektdaten

    maximieren

    Entscheidung 10/2019 Entscheidung
    Verfahren Offener Ideenwettbewerb (auch für Studenten)
    Gebäudetyp Denkmäler, Gedenkstätten
    Art der Leistung Objektplanung Gebäude / Denkmalschutz
    Sprache Italienisch
    Preisgelder/Honorare 5.000 EUR
    Auslober/Bauherr Fondazione La Triennale di Milano, Milano (IT)
    Aufgabe
    La Villa Reale di Monza è un bene di eccezionale rilevanza storica, culturale e paesaggistica, si tratta di un bene unico nel suo genere. La Villa si trova al centro di un sistema del quale fanno parte altre due ville storiche - Mirabello e Mirabellino - trentacinque edifici di origine rurale, tre mulini, un autodromo di Formula 1, un fiume, un sistema di rogge e un vastissimo parco di oltre 730 ettari che ospita al suo interno circa 110.000 alberi tra cui diversi alberi monumentali e che costituisce il più grande parco recintato di tutta Europa. Si tratta di un patrimonio collettivo non solo per Monza ma anche per la Lombardia e per lo Stato Italiano.

    La Villa, insieme al Parco di Monza è già stata oggetto nei decenni scorsi di importanti azioni per la sua manutenzione e valorizzazione. La volontà di gestire questo sistema complesso in maniera unitaria per permetterne un’adeguata valorizzazione è alla base della costituzione nel 2009 del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza che ha portato, oltre che al restauro di un gran numero di ambienti interni, anche all’avvio nel 2014 di una serie di attività aperte al pubblico come mostre, eventi e visite guidate.

    Oggi, in un’era in cui l’offerta di cultura è sempre più ampia e diversificata, si rende necessario mettere in atto una riflessione sul ruolo e sulle funzioni che la Villa deve svolgere come istituzione culturale anche e soprattutto in rapporto al territorio su cui sorge, al parco in cui è inserita ed al vicino autodromo (questi ultimi già oggetto di un programma di rilancio a medio-lungo termine). A cinque anni dalla conclusione del restauro del corpo centrale - volto al recupero e alla valorizzazione delle stanze storiche ai piani nobili e del belvedere - si dimostra di vitale importanza per la Villa Reale di Monza elaborare una strategia di riposizionamento a livello nazionale e internazionale oltre che rispetto al contesto urbano, economico e artistico contemporaneo.

    Il rilancio della Villa deve passare necessariamente attraverso iniziative di respiro internazionale in grado di formulare un’offerta culturale, artistica e turistica a servizio del territorio che sia in grado di reggere in buona parte gli ingenti costi di gestione. A questo scopo, nel contesto di un più ampio programma di azioni di rilancio e riposizionamento, Triennale Milano, con il contributo di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, promuove il presente bando di concorso internazionale di idee rivolto a urbanisti, architetti, business manager, comunicatori, progettisti, ingegneri, makers, economisti, sociologi, antropologi e soggetti di varia formazione per la rigenerazione della Villa Reale di Monza. Lo scopo principale del bando è quello di individuare strategie, progetti e azioni volte alla valorizzazione sostenibile della Villa Reale.

    Ai partecipanti all’open call viene richiesto di elaborare una visione progettuale indicativa e suggestiva dei processi di trasformazione della Villa Reale di Monza che tenga conto delle peculiarità dell’edificio storico e delle necessità funzionali e di programma dello spazio, definendo un programma innovativo e sostenibile che possa anche sviluppare e implementare le sinergie con gli altri comparti del sistema della Villa Reale.
    Informationen

    Il concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un rimborso spese pari a euro 1.000,00 per le proposte selezionate. Verranno individuate 5 idee vincitrici.

    http://www.progettovillareale.it

    Projektadresse IT-20900 Monza
      Entscheidung anzeigen

  • Anzeigentext Ausschreibung

    maximieren

    • Liegt nicht vor.
  • Protected by Copyscape
  • Gewährleistung

    competitionline übernimmt keine Verantwortung für Fehler, Auslassungen, Unterbrechungen, Löschungen, Mängel oder Verzögerungen im Betrieb oder bei Übertragung von Inhalten. competitionline übernimmt keine Verantwortung für Einbußen oder Schäden, die aus der Verwendung der Internetseiten, aus der Verwendung von Nutzerinhalten oder von Inhalten Dritter, die aus den Internetseiten oder über den Service gepostet oder an Nutzer übertragen werden, oder aus Interaktionen zwischen Nutzer und Internetseiten (online oder offline) resultieren. Bitte lesen Sie hierzu unsere Nutzungsbedingungen.


INFO-BOX

Ausschreibung veröffentlicht 25.07.2019
Zuletzt aktualisiert 25.07.2019
Wettbewerbs-ID 2-348228 Status
Seitenaufrufe 89