modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffenes Verfahren | 12/2016

Concorso di architettura con procedura selettiva per la progettazione dell’ampliamento della “piastra base” dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico

ROCHADE

3. Rang / 3. Preis

Preisgeld: 35.000 CHF

Baumschlager Eberle Architekten

Architektur

studio inches architettura

Architektur

Anastasi & Partners

Bauingenieurwesen

Beurteilung durch das Preisgericht

Qualità urbanistica e architettonica / Il progetto si distingue grazie alla chiara identità dei volumi elaborati in una sola e semplice forma. Completato da un'area verde accessibile al pubblico sul tetto del parcheggio e da un miglioramento degli accessi, l’insediamento generale viene valutato positivamente. La visione d’insieme offre un basamento compatto in dialogo con la torre dei letti esistente.

L’espressione architettonica delle facciate che fanno da involucro omogeneo al nuovo volume trasmette l’idea di una volontà di creare un’unità formale con l’ospedale esistente e un’unità per i nuovi spazi. La visione dei progettisti di trasformare fortemente l’espressione architettonica attuale dell’insieme dei volumi dell’Ospedale Civico, tema non previsto dal bando di concorso, è ritenuta eccessiva.

Funzionalità: principi organizzativi e riconoscibilità dei flussi / Su via Toricelli viene proposta una generosa entrata veicolare, riservando così l'accesso da via Tesserete ad uso esclusivo dei movimenti per le ambulanze, il pronto soccorso, i taxi, ecc. L'accessibilità pedonale da via Tesserete è commisurata alle aspettative. Il sottopassaggio che collega il posteggio all’entrata principale è poco invitante. Per contro il parco forma un’entità autonoma apprezzabile. I collegamenti orizzontali e verticali per i visitatori e il personale garantiscono un'efficace connettività e una buona flessibilità. E’ pure apprezzata la relazione tra la torre e la piastra base, percepibile grazie ad una generosa corte interna arredata a verde. La funzionalità dei reparti pone qualche problema e richiederebbe il ripensamento dell’ubicazione di alcune funzioni.

Flessibilità / I collegamenti orizzontali e verticali per i visitatori consentono un'efficace connettività e una buona flessibilità. Per contro gli spazi di riserva necessari durante il periodo di ristrutturazione della torre, disposti su due piani sono insufficenti e tipologicamente non adatti alle funzioni di degenza.

Principi tecnici e costruttivi / E’ riconoscibile una chiara struttura portante principale su modulo di 8,4 × 8,4 che attraversa tutti i piani in modo omogeneo e da un doppio nucleo scala - ascensori ubicato in posizione centrale. Diversi aspetti costruttivi sarebbero da approfondire per soddisfare le esigenze del bando.

Economicità / Le superfici e il volume complessivo sono superiori alla media dei progetti consegnati. Si rileva un numero eccessivo di posteggi per autovetture e una mancanza di stalli per motociclette.