modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 09/2017

Neue Schulmensa / Nuova mensa scolastica nel Quartiere di Viganello

2. Rang / 2. Preis

Preisgeld: 20.000 CHF

Montemurro Aguiar Architetti

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

Il progetto riprende la sequenza delle terrazze esistenti e propone un volume contenuto che si accorda con l’edificio e il suo orientamento prevalente, consentendo inoltre di conservare i lucernari delle aule al piano inferiore.

È stata apprezzata la cura riposta nel disegno degli interni e nella definizione del loro rapporto con la terrazza, ritmato dalle lame strutturali che determinano uno spazio di transizione coperto e ombreggiato. Incomprensibile, invece, la scelta di demolire l’ascensore esistente per ricostruirlo laddove non apporta alcun vantaggio e non consente di risolvere lo spazio d’ingresso.

La distribuzione interna offre un contributo originale, separando la mensa dal doposcuola e calibrando le proporzioni degli ambienti. Tale netta distinzione spaziale causa tuttavia una maggior difficoltà nella gestione dei bambini, benché la posizione dei servizi igienici ne favorisca la fruibilità in momenti diversi. L’ubicazione della cucina, funzionale per l’accesso ai fornitori, non lo è per la distribuzione dei pasti e soprattutto non prevede un contatto dei bambini con le attività di cucina. La lunga terrazza è ritenuta interessante ai fini delle diverse attività. Ritenuta pure interessante la proposta di panca/contenitore per il suo doppio uso e per creare delle zone di seduta alternative a quelle già previste.

La struttura completamente in legno con elementi pieni xlam e solette nervate è appropriata e facilmente realizzabile.

Il sistema strutturale si conforma all’esistente, con appoggi lungo gli assi che dividono le sottostanti aule e copertura con travi in direzione longitudinale. Sul fronte sud, la presenza degli appoggi a lama in legno con taglio inclinato, permette di trasferire i carichi sia orizzontali che verticali verso il basso. Il controventamento in direzione trasversale può essere quindi garantito dalle lame frontali, mentre appare irrisolto in direzione longitudinale. L'integrazione fra impianti e struttura non è sviluppata in modo chiaro. La possibilità di distribuzione degli impianti è di difficile risoluzione, non essendo previsto un pavimento rialzato. Per tale motivo risulta pure difficile procedere all'isolamento tecnico della terrazza esterna a beneficio degli spazi scolastici sottostanti.