modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 09/2017

Neue Schulmensa / Nuova mensa scolastica nel Quartiere di Viganello

3. Rang / 3. Preis

Preisgeld: 15.000 CHF

Tommaso Facchini Architetto

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

La Scuola viene coronata da un padiglione ligneo che rispetta la sequenza delle terrazze e i lucernari esistenti, riproposti nello spazio della mensa per garantire l’illuminazione naturale agli ambienti di servizio. Lo spazio interno è articolato da tre fasce permeabili che consentono una circolazione fluida e garantiscono una distribuzione adeguata degli impianti. È tuttavia problematico l’esiguo corridoio che funge da guardaroba. Non convince l’inversione della struttura rispetto alla logica dell’edificio esistente: pur consentendo di liberare lo spazio, tale soluzione accentua la profondità di un ambiente già molto allungato. E neppure è risolto il linguaggio architettonico, che non dialoga a sufficienza con l’edificio esistente.

La cucina è rivolta alla mensa e permette un buon contatto visivo oltre a garantire un accesso funzionale ai fornitori. La distribuzione dei servizi a blocchi consente inoltre di ricavare ampie armadiature. Il lungo spazio unitario per mensa e doposcuola impone una riflessione sugli aspetti legati al rumore. Gli spazi esterni appaiono poco fruibili in caso di cattivo tempo.

La struttura completamente in legno prevede gli assi portanti lungo le facciate principali e all'interno lungo i locali centrali. Tale scelta impone importanti travi principali che sarebbe possibile ottimizzare calibrandone la posizione e la lunghezza degli sbalzi. Il controventamento nelle due direzioni è facilmente risolvibile con la predisposizione di pareti nelle ubicazioni più opportune. La scelta di rinforzare la soletta sottostante con un getto superiore collaborante aumenta considerevolmente il peso proprio della nuova costruzione. L'involucro può soddisfare lo standard Minergie, calibrando la superficie dei nuovi lucernari.