modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 09/2017

Neue Schulmensa / Nuova mensa scolastica nel Quartiere di Viganello

1. Rang / 1. Preis

Preisgeld: 30.000 CHF

Inches Geleta Architetti Sagl

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

Il progetto instaura un dialogo fecondo con l’edificio esistente, proponendo una struttura metallica di grande leggerezza visiva che reinterpreta, attualizzandolo, un linguaggio architettonico coevo alla Scuola realizzata tra il 1974 e il 1978 da Sergio Pagnamenta. L’intervento propone un coronamento che trasforma l’edificio rispettandone l’identità. L’articolazione degli ambienti genera spazi di grande nitore che garantiscono una flessibilità d’uso e un’atmosfera consona alla destinazione funzionale. La terrazza destinata al doposcuola ù un ulteriore elemento che apporta qualità, come pure la vasca sul lato meridionale che, riprendendo un elemento dell’edificio esistente, stabilisce un rapporto di prossimità e intimità con la vegetazione. Convince anche la soluzione dell’ingresso che offre uno spazio aperto a diverse attività. La disposizione del nucleo dei servizi ù ritenuta ideale anche per il collegamento e la distribuzione degli impianti. L’impianto planimetrico consente un eventuale contenimento dei volumi riscaldati.

Gli spazi del doposcuola si presentano ampi e rivolti verso ovest e sono arricchiti dalla terrazza esterna. L’ambiente destinato alla mensa appare flessibile e funzionale. La proposta del verde sulle facciate ù interessante da un punto di vista didattico, aspetto che potrebbe essere sviluppato nel contesto delle attività di doposcuola. La posizione della cucina permette una facile accessibilità da parte dei fornitori e nel contempo un contatto visivo con la mensa. Sono inoltre previste diverse zone per disporre degli armadi lungo il blocco centrale. A livello funzionale si ritiene necessario approfondire la disposizione dei servizi igienici.

È apprezzata la possibilità di suddividere gli spazi con pannelli mobili, soluzione che andrà ulteriormente sviluppata per quanto attiene gli aspetti acustici. È tuttavia da approfondire la creazione di zone “riposo” nella parte doposcuola.

La struttura prevede una grande copertura in carpenteria metallica modulare, con appoggi interni corrispondenti alla struttura sottostante, convenzionale. La copertura estremamente compatta e leggera si abbina bene con le necessità di isolamento termico dello standard Minergie. Un'ottimizzazione sarà necessaria per risolvere i ponti di freddo presenti su tutto il perimetro. La scelta di prevedere una struttura con diagonali in facciata, dipinta di rosso a richiamare i serramenti della scuola, ù efficiente e permette il trasferimento sulla struttura esistente dei carichi orizzontali e verticali. Particolare attenzione andrà prestata alla scelta del rivestimento esterno della copertura. Il dettaglio di aggancio sul parapetto esistente e le dimensioni effettive dei tubolari saranno da approfondire anche in rapporto alla proposta di realizzare la vasca verde e la delimitazione verso l'esterno con rete metallica. Il pavimento ù sopraelevato per permettere l'inserimento degli impianti e le eventuali necessità di rinforzo della struttura esistente, come pure per migliorare l'isolamento termico degli spazi sottostanti. La struttura scelta garantisce l’adattamento degli spazi, senza particolari modifiche.