loading
  • IT Napoli
  • 25.03.2015
  • Ausschreibung
  • (ID 2-190008)

Realizzazione di una Scala di accesso alla Torre Campanaria della Basilica di Santa Chiara


 
  • Projektdaten

    maximieren

    Abgabetermin 25.03.2015 Abgabetermin
    Verfahren Offener Ideenwettbewerb
    Gebäudetyp Sakralbauten / Tourismus, Gastronomie
    Art der Leistung Objektplanung Gebäude
    Sprache Italienisch
    Preisgelder/Honorare 3.500 EUR zzgl. USt.
    Aufgabe
    Tema del presente concorso di idee è la progettazione di una scala o di una struttura di accesso alla torre campanaria sita nel complesso monastico di Santa Chiara, al fine di consentire la fruibilità turistica.
    L'idea di base è quella di poter accedere al campanile con un manufatto che non imponga la sua presenza in un contesto di straordinario valore storico artistico e di complessa articolazione spaziale e visiva, che vi si inserisca come un intervento discreto dove l'essenzialità del segno e dei materiali rappresentano la sua valenza estetica e qualificante, quindi nel rispetto assoluto dei luoghi e delle metodologie di intervento in manufatti storici. Il campanile è a pianta quadrata e si articola su tre ordini separati da cornicioni marmorei. Dell’originario campanile trecentesco resterebbero il basamento in grossi blocchi di piperno, marmo e travertino del Tifata ed è simile per aspetto ad una torre di difesa. Il campanile ha l'accesso situato a circa 5 mt. dal piano stradale ed è costituito, in coerenza con il suo aspetto militare, da una pusterla ad arco ribassato largo 1 mt. per 2,20 mt. di altezza. Dall'ingresso si sale alla prima cella con una scala in pietra ad una tesa di 23 gradini e successivamente fino alla copertura con una scala a chiocciola in pietra inserita nella muratura angolare est.
    Si presuppone che la scala oggetto dell’intervento possa essere impostata partendo dal vicino giardino che si situa a + mt. 1.75 rispetto al piano stradale guadagnando così un notevole salto di quota.
    Informationen
    Adresse des Bauherren IT-Napoli

  • Anzeigentext Ausschreibung

    maximieren

    • Liegt nicht vor.
  • Protected by Copyscape
  • Gewährleistung

    competitionline übernimmt keine Verantwortung für Fehler, Auslassungen, Unterbrechungen, Löschungen, Mängel oder Verzögerungen im Betrieb oder bei Übertragung von Inhalten. competitionline übernimmt keine Verantwortung für Einbußen oder Schäden, die aus der Verwendung der Internetseiten, aus der Verwendung von Nutzerinhalten oder von Inhalten Dritter, die aus den Internetseiten oder über den Service gepostet oder an Nutzer übertragen werden, oder aus Interaktionen zwischen Nutzer und Internetseiten (online oder offline) resultieren. Bitte lesen Sie hierzu unsere Nutzungsbedingungen.


INFO-BOX

Ausschreibung veröffentlicht 29.01.2015
Zuletzt aktualisiert 15.04.2015
Wettbewerbs-ID 2-190008 Status Frei
Seitenaufrufe 277