modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 02/2022

Ausbau Südflügel des Krankenhauses La Carità in Locarno (CH)

1. Preis

Preisgeld: 30.000 CHF

Ipostudio Architetti

Architektur

aei progetti srl

Bauingenieurwesen

Tecnoprogetti SA

TGA-Fachplanung

TEA Engineering Sagl

Bauingenieurwesen

Beurteilung durch das Preisgericht

Urbanistica

Il volume proposto si inserisce in maniera congrua nel contesto urbanistico esistente. In particolare, si apprezza l’idea strutturale che permette di sospendere parzialmente il volume, garantendo una trasparenza ai piani inferiori tra la città ed il giardino.

Architettura

Tra tutti i concorrenti, questo è il progetto che meglio risponde alle aspettative funzionali ed organizzative dell’Ente banditore. La struttura semplice e sospesa è garanzia di una buona flessibilità spaziale. La proposta di facciata è un tentativo senza dubbio originale che non incontra però i favori di parte della Giuria. Ne verrà esatta la rielaborazione nell’obiettivo di una migliore integrazione nel contesto e alle necessità rispetto ad oscuramento ed illuminazione naturale (raccomandazione).

Aspetti costruttivi

Il sistema statico scelto è coerente con l’espressione architettonica e denota una buona razionalità. Il forte utilizzo della struttura metallica richiederà una valutazione attenta dal punto di vista energetico.

Aspetti finanziari e razionalità del progetto

Grazie alla sua compattezza volumetrica, il progetto rientra appieno negli obiettivi di sostenibilità e nei limiti finanziari prospettati. Contenuti e superfici rispettano le esigenze del bando.