modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 02/2022

Ausbau Südflügel des Krankenhauses La Carità in Locarno (CH)

4. Preis

Preisgeld: 18.000 CHF

Baserga Mozzetti architetti

Architektur

ingegneri pedrazzini guidotti sagl

Bauingenieurwesen

EcoControl SA

Bauingenieurwesen

TEA Engineering Sagl

TGA-Fachplanung

Beurteilung durch das Preisgericht

Urbanistica

Il progetto dimostra una ricerca spaziale attenta e interessante, con un’idea forte e originale che si contrappone al sistema ortogonale della struttura esistente. I rapporti che si creano fra il nuovo insediamento e l’attuale struttura ospedaliera sono attrattivi, sia per la qualità degli spazi di lavoro sia per i dialoghi verso l’esterno. Il nuovo volume è articolato in una forma libera, autonoma rispetto al contesto, integrata in modo intelligente negli spazi verdi che ruoteranno intorno alla nuova Ala Sud.

Architettura

L’impostazione tipologica è coerente con il concetto urbanistico dove, nei “piani tipo” degli ambulatori, ruota intorno ad uno spazio centrale che, oltre a rispondere alle esigenze funzionali dettate dal programma, ne marca l’identità e l’orientamento dei percorsi. L’espressione architettonica è razionale e conseguente.

Aspetti costruttivi

Molto discussa l’interessante impostazione statica del “solettone” che con pochi appoggi è in grado di creare una spazialità particolare. Purtroppo alcuni pilastri vanno a incidere su porzioni dell’edificio esistente sensibili e con strutture tecniche importanti. La soluzione proposta non risponde alle esigenze delle indispensabili necessità infrastrutturali anche se propone la creazione di uno spazio verde sul tetto. Si nota l’assenza a questo livello dei necessari locali tecnici richiesti. La soletta intermedia originata da un’ingegneristica impegnata si scontra con proposte costruttive che escludono l’auspicata trasparenza verso il giardino interno.

Aspetti finanziari, razionalità del progetto

Il progetto propone soluzioni che si oppongono in molte parti alle finalità richieste dal programma di gara, intervenendo come in alcuni altri progetti sulle infrastrutture tecniche esistenti al -1, PT e 1° P. Il progetto si contrappone agli obiettivi di sostenibilità auspicati per i presunti costi delle modifiche proposte nell’interrato.