modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren
3. Rang 4 / 4

Nichtoffenes Verfahren | 12/2016

Concorso di architettura con procedura selettiva per la progettazione dell’ampliamento della “piastra base” dell’Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico

belvedere

4. Rang / 4. Preis

Preisgeld: 27.000 CHF

SAM ARCHITEKTEN AG

Architektur

colombo + casiraghi architetti SA

Architektur

Muttoni & Fernández

Bauingenieurwesen

Neuland ArchitekturLandschaft GmbH

Landschaftsarchitektur

Beurteilung durch das Preisgericht

Qualità urbanistica e architettonica / Il progetto propone il riordino del comparto, integrando l’ospedale in un’idea di isola verde che identifica tutto il settore. L’idea è rafforzata dalla creazione di un tetto verde al livello della soletta superiore degli attuali posteggi. Questo nuovo spazio urbano di qualità funge da entrata a tutto il complesso e si contrappone all’edificazione articolata del nosocomio. I flussi pedonali dei visitatori dal posteggio sono convogliati verso l’atrio principale, attraverso un nuovo percorso pedonale coperto sul fronte città. Questa soluzione è apprezzata in quanto risolve una delle problematiche fondamentali, cioè quella della sovrapposizione dei flussi verso i diversi servizi . La piastra ambulatoriale si compone di due livelli posti sopra il piano d’entrata riducendo così le volumetrie. Questa soluzione, sicuramente apprezzabile da un punto di vista architettonico, non permette per contro una dimensione e un’organizzazione ottimale dei due importanti servizi (Blocco operatorio e Medicina intensiva) posti sullo stesso livello. L’espressione regolare delle facciate partendo dal posteggio fino a raggiungere il corpo principale dell’ospedale, sottolinea la volontà di uniformare l’intervento.

Funzionalità: principi organizzativi e riconoscibilità dei flussi / I flussi in entrata al complesso ospedaliero sono risolti. Non è sempre il caso per l’interno dei servizi, che denotano incroci non compatibili con le esigenze di funzionamento.

Flessibilità / L’impostazione del progetto, con l’estensione del fronte verso est, non permette la distribuzione ottimale delle cure intensive e dei servizi annessi, in quanto i collegamenti sono ritenuti di lunghezza eccessiva.

Principi tecnici costruttivi / La sovrapposizione in alcune parti alla struttura esistente crea delle difficoltà costruttive e organizzative difficilmente risolvibili.

Economicità / La volumetria complessiva si identifica con le aspettative della giuria. Il rapporto tra SUL e superficie di collegamento orizzontale supera in modo importante la media riscontrata per gli altri progetti.
3. Rang 4 / 4