modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Offener Wettbewerb | 08/2018

Neubau eines Kindergartens in Bioggio / Progetto per la nuova scuola dell'infanzia a Bioggio

GIARDINO PENSILE

4. Preis / 4. Rang

Preisgeld: 15.000 CHF

M. Küng e G. Villa ingegneria

Bauingenieurwesen

Tecnoprogetti SA

TGA-Fachplanung

Erisel SA

Bauphysik

Marco Calvello

Architektur

Beurteilung durch das Preisgericht

Aspetti urbanistici
Il nuovo volume, in continuità con la palestra, definisce uno spazio libero continuo a monte e un adeguato rapporto con la Chiesa e la scuola elementare a valle, completando il contesto pubblico in modo apprezzato dalla giuria.

Aspetti architettonici
L’espressione architettonica del fronte sud non corrisponde alle funzioni interne e non si relazionea con il contesto monumentale, che si distingue per la presenza di un momunento.
È apprezzato La giuria apprezza il rapporto tra gli spazi di attività della scuola dell’infanzia e il giardino a monte pur rilevando una difficoltà funzionale dei guardaroba posti al piano terra.
Vi sono dei dubbi Esprime dubbi sulla di pertinenza sulla della grande vetrata al piano terreno, come pure dell’angolo vetrato verso Via Valle Maggiore.
Pur apprezzando l’intento di collegare i due livelli della palestra e della scuola dell’infanzia, la giuria non è convinta delle modalità adottate.
La risposta tipologica tipologia proposta, ritmata con spazi una serie di ambienti stretti e profondi non risulta adeguata agli spazi didattici. La e la serialità è lievemente contraddetta dalla simmetria dell’impianto.
La posizione della cucina contro terra complica non semplifica il rapporto con il giardino.

Aspetti costruttivi ed energetici
La struttura non presenta particolari difficoltà.
La geometria del progetto introduce aspetti apprezzabili per la gestione della luce e della ventilazione anche se non pienamente sviluppati a livello di approfondimento progettuale.

Aspetti finanziari
Dal punto di vista economico il progetto rientra nella media dei progetti analizzati e delle aspettative dell’Ente Banditore.