modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 10/2016

Villa Cristina e Cantina del vino

3. Preis

Preisgeld: 16.000 CHF

Remo Leuzinger Architetto

Architektur

Giorgio Aeberli

Landschaftsarchitektur

Studio d'ingegneria Giorgio Masotti

Bauingenieurwesen

IFEC ingegneria SA

TGA-Fachplanung, Bauphysik

Beurteilung durch das Preisgericht

Il progetto riconosce la qualità primaria del portico e del loggiato proponendone la riapertura e ridando loro il valore di spazio importante di transizione tra natura e cultura. Valore tanto più significativo e pertinente in un contesto come la scuola agraria di Mezzana.
Le schede di approfondimento sono chiare e interessanti, evidenziando soluzioni in gran parte condivise dalla giuria.

Rispetto al progetto vincitore, la posizione della biblioteca non sembra adeguata e la scelta di spostare i servizi al piano terreno penalizza i fruitori del primo piano. Oltre a ciò, anche il concetto globale di intervento per quanto riguarda gli aspetti di comfort ambientale mostra ambiti di miglioramento ed efficientamento.

La sistemazione esterna è chiara e ben definita. La proposta di ridisegno del piazzale d’accesso riflette l’importanza e la qualità del luogo. Per contro la parte antistante dovrebbe essere meglio chiarita. La soluzione del parco agricolo antistante la mensa è valutato positivamente e questo anche nel rapporto gerarchico, coerente, con la sistemazione più generale del parco storico.

Il nuovo edificio della cantina, su due livelli fuori terra, risulta funzionalmente ben risolto in sé stesso anche se, in rapporto al contesto, è ritenuto troppo alto, formando quindi una chiusura prospettica dal complesso scolastico verso l’area coltivata, snaturando così l’idea di inserire la cantina nel vigneto.