modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 10/2016

Villa Cristina e Cantina del vino

ein 4. Preis

Preisgeld: 6.000 CHF

Architetti Tibiletti Associati

Architektur

rotzler.land

Landschaftsarchitektur

Lurati Muttoni Partner

Bauingenieurwesen

Studio d'ingegneria Visani Rusconi Talleri SA

TGA-Fachplanung

Elettroconsulenze SolcĂ  SA

TGA-Fachplanung

IFEC ingegneria SA

Bauphysik

Beurteilung durch das Preisgericht

Con le premesse elencate in precedenza la giuria considera che una rilettura storica dell’edificio di Villa Cristina non ammetta una chiusura del portico con un elemento architettonico così invasivo. Questa proposta snatura lo spirito e la tipologia dell’edificio, in particolare il rapporto tra la villa e la corte, tra la corte e il territorio circostante. Difficilmente tale proposta, secondo la giuria, permetterà di percepire la spazialità originaria del colonnato.

Anche la posizione dell’ascensore (e di conseguenza la posizione dei servizi) non sembra appropriata. Questo, infatti, viene inserito in una zona sensibile, nella parte piĂč antica dell’edificio, e quindi discosto dai flussi principali della circolazione «pubblica» che si trovano nel lato ovest della villa.

Per quanto riguarda la cantina dei vini il progetto privilegia con l’aggiunta di un’importante portico al centro dell’edificio, il lato nord verso la strada. Viene inoltre chiuso l’accesso veicolare per raggiungere dall’alto il piazzale di lavoro al piano terreno. Questa proposta non ù ritenuta funzionale alle attività che vi si svolgono. Privilegiare la facciata sulla strada rispetto a quella a valle non sembra corretto. Per la giuria la cantina (e quindi anche il lavoro che vi si svolge all’interno e all’esterno), dovrebbe poter vivere maggiormente il rapporto e l‘affaccio diretto sui vigneti, sia nei momenti di lavorazione che in quelli di rappresentanza.