modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren
5. Rang 6 / 6

Offener Wettbewerb | 12/2021

Neubau Werkstatt und Lager der Tessiner Regionalverkehrsgesellschaft Fart SA in Riazzino (CH)

6. Rang / 6. Preis

Preisgeld: 13.000 CHF

Durisch + Nolli Architetti

Architektur

AFRY Svizzera SA

Bauingenieurwesen, Verkehrsplanung

IFEC ingegneria SA

Brandschutzplanung, TGA-Fachplanung

Beurteilung durch das Preisgericht

Il progetto si presenta quale unico grande volume fortemente simmetrico arretrato in modo deciso rispetto alla strada cantonale. Lungo quest’ultima viene proposto un grande piazzale con un ampio posteggio alberato e un’area di sosta supplementare per quattro bus.
Questo tipo d’impostazione urbana non convince in quanto si ritiene che lo spazio proposto non si relazioni in modo equilibrato con il contesto. Inoltre, la forte simmetria con il viale d’ingresso centrale sembra ignorare il fatto che il sito ha le caratteristiche di terminale del tessuto urbano presente. Inoltre, il grande piazzale si situa verso nord il che non lo rende uno spazio particolarmente attrattivo, in modo particolare in inverno.

Il progetto propone una spina centrale che contiene i vari spazi di supporto all’officina e al deposito dei bus. A suo fianco si sviluppano verso ovest il deposito dei veicoli e l’area di lavaggio e verso est l’officina che si conclude con lo spazio dedicato al rifornimento dei mezzi. È apprezzato il fatto che il lavaggio e il rifornimento siano inseriti all’interno dell’edificio ma la loro gestione risulta problematica.
Lo stabile ù caratterizzato dai tetti a shed che vengono proposti sia per gli ampi spazi dedicati all’officina e al deposito ma anche quale copertura per gli spazi dedicati alla formazione, posizionati nel nucleo centrale. Questo insistere sulla stessa tipologia di tetto anche nel corpo centrale risulta eccessivo. Inoltre, si segnala che la risoluzione della copertura indicata nei dettagli ù alquanto macchinosa e onerosa.
Altro punto critico Ăš legato alla proposta di avere degli enormi portoni con apertura a libro unidirezionale che dal punto di vista della lettura degli ampi spazi senza pilastri puĂČ avere il suo fascino ma problematici dal punto di vista funzionale.
Infine, non convince la risoluzione formale delle facciate laterali dell’edificio.
Per quanto riguarda la qualità della gestione dei flussi e dei mezzi, il concetto di movimentazione ad anello risolve la circolazione dei veicoli sul piazzale anche se l’accesso al deposito dopo le attività di rifornimento e lavaggio comporta delle movimentazioni supplementari. Ottima la scelta di separare l’entrata e l’uscita dal sedime ponendole alle due estremità del fondo. Degno di nota il fatto che sono stati ricavati 4 stalli supplementari all’esterno rispetto a quelli richiesti.
Poco funzionale risultano, invece, le postazioni di rifornimento e lavaggio essendo le medesime concepite in linea e non parallele che non permettono il superamento del veicolo che precede.
La cantieristica proposta ù semplice, ben studiata e sembra funzionare bene; ottima la scelta di mettere in funzione il nuovo deposito una volta ultimato prima di procedere con la costruzione dell’officina e mantenere parte dello stabile esistente fino alla fine dei lavori per ospitare il personale.
Per la funzionalità degli spazi, i locali del personale tecnico sono separati dai locali del personale viaggiante anche se non sempre questa separazione convince. L’entrata per i fornitori di merce ù in corrispondenza dell’entrata principale, una separazione tra le due entrate sarebbe stata preferibile. Le richieste del programma di concorso sono comunque soddisfatte. La copertura dell’officina e del deposito, senza elementi verticali, permette una buona libertà nella disposizione dei veicoli. Poco funzionale, invece, aver optato per dei portoni a libro non sezionali che non permettono un’apertura parziale per accedere alle varie corsie.

Dal profilo strutturale l’elemento portante d’acciaio in elevazione ù ritenuto coerente con l’immagine architettonica del progetto.
Lo sforzo strutturale risulta non completamente razionale relativamente alla presenza degli importanti portoni che risulteranno chiusi per la gran parte del tempo; l’immagine strutturale del progetto potrebbe risentirne negativamente in tal senso.

Per quanto riguarda l’aspetto specialistico questo progetto ù stato valutato con un buon livello di approfondimento, con potenzialità migliorative dal punto di vista del concetto antincendio.

Da ultimo, dal profilo finanziario il progetto supera leggermente il parametro di costo stabilito dal Committente e garantisce una discreta razionalità dell’esercizio.
5. Rang 6 / 6