modgnikehtotsyek
ALLE WETTBEWERBSERGEBNISSE, AUSSCHREIBUNGEN UND JOBS Jetzt Newsletter abonnieren

Nichtoffener Wettbewerb | 10/2016

Villa Cristina e Cantina del vino

2. Preis

Preisgeld: 26.000 CHF

Durisch + Nolli Architetti

Architektur

PROAP - Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista

Landschaftsarchitektur

Schnetzer Puskas Ingenieure AG

Bauingenieurwesen

Tecnoprogetti SA

TGA-Fachplanung

Flux studio

Bauphysik

Beurteilung durch das Preisgericht

La giuria ha apprezzato l’attenta analisi del territorio e il tentativo di ricucitura che si propone, con approfondimenti storici, pianificatori e morfologici molto pertinenti e dettagliati. Le indagini tipologiche su villa Cristina sono approfondite e le proposte di intervento puntuali e mirate; anche le soluzioni tecnologiche sono complessivamente valutate positivamente. L’obiettivo di proporre una strategia unitaria, attuata sia sugli spazi esterni sia sugli edifici del comparto è condivisa dalla giuria.

La gerarchia del disegno dei giardini è coerente al progetto. La proposta di sistemazione del piazzale d’accesso non riflette però l’importanza e la qualità del luogo.

Se la proposta di restauro e ristrutturazione di Villa Cristina e del parco sono convincenti, approfondite e di qualità, la scelta di demolire e ricostruire le ali laterali della cantina sembra eccessiva e crea grandi problemi legati alla durata del cantiere durante la consegna delle uve, limitandone oppure addirittura inficiandone la continuità di esercizio richiesta. Inoltre la scelta di allocare gli uffici nel sottotetto della cantina non è condivisa poiché, per ragioni funzionali gli stessi devono essere a diretto contatto di chi lavora in cantina e soprattutto dei clienti e dei fornitori. L’inserimento di un montacarichi nel locale torchio condiziona in maniera importante la gestione funzionale dei processi lavorativi della cantina. A livello tecnologico, a fronte di soluzioni all’avanguardia relative alle costruzioni sostitutive, il progetto di intervento presso le parti conservate appare lacunoso. Interessante risulta invece essere l’analisi strutturale proposta.